martedì 3 marzo 2015

Rimozione Virus e Malware

Il vostro computer è diventato lento? Succedono malfunzionamenti strani? Potrebbe essere un virus!

Noi ci occupiamo di eliminare l'infezione senza alterare i dati e/o i programmi e ripristinare le corrette funzionalità del vostro computer. In casi estremi è necessario una riformattazione con conseguente nuova installazione.

Avere un programma antivirus installato sul proprio computer è essenziale, per potersi difendere dalle varie minacce presenti per lo più su Internet. Ci sono diverse tipologie di programmi dannosi che spieghiamo brevemente.

Virus - Sono parti di codice o piccoli programmi che si diffondono copiandosi all'interno di altri programmi o in una particolare posizione del disco fisso, in modo da essere eseguito automaticamente all'avvio del computer o quando il file infetto viene aperto.

Worm - Questi malware modificano il sistema operativo della macchina ospite in modo da essere eseguiti automaticamente e si replicano sfruttando per lo più Internet. Per indurre gli utenti ad eseguirli utilizzano tecniche di ingegneria sociale oppure utilizzano i bug dei programmi per diffondersi. Il loro scopo principale è rallentare il sistema.

Spyware - Sono dei software che vengono utilizzati per raccogliere informazioni dal sistema su cui sono ospiti per trasmetterle ad un destinatario interessato. Le informazioni che vengono raccolte possono andare dalle abitudini di navigazione fino alle password o alle chiavi crittografiche di un utente.

Trojan horse - software che hanno delle funzionalità "lecite", al fine di indurre l'utente all'utilizzo, ma che contengono istruzioni dannose che vengono eseguite all'insaputa dell'utilizzatore. Il nome deriva dal famoso "Cavallo di Troia".

Rootkit - Solitamente sono composti da un driver o da delle copie modificate di un programma normalmente presenti sul sistema. I rootkit non sono dannosi in sé, ma hanno la funzione di nascondere, sia all'utete sia all'antivirus, la presenza di un particolare filw sul sistema. Vengono quindi usati per mascherare tojan e spayware.

Adware - Sono programmi che presentano all'utente messaggi pubblicitari durante l'uso, a fronte di un prezzo ridotto o nullo. Possono causare danni quali rallentamenti del pc e rischi per la privacy in quanto comunicano le abitudini di navigazione ad un server remoto.

Tariffe - Il costo per la rimozione virus è indicato nella pagina Tariffe, oppure risparmia con un abbonamento easy!!

Vuoi provare a rimuovere da solo questa fastidiosa infestazione? Leggi la guida di informaticanoproblem.ch