venerdì 19 agosto 2016

10.08.2016 – E-mail con allegato pericoloso dal mittente info@posta.ch

Logo Posta.ch

Attualmente ignoti stanno inviando e-mail con mittente info@post.ch / info@poste.ch / info@posta.ch / info@swisspost.ch. Il mittente delle e-mail è falso. Le e-mail non sono generate dai sistemi della Posta. Il mittente è stato falsificato per ottenere la fiducia dei destinatari.



Ecco come riconoscere il messaggio falso:


le e-mail fanno riferimento a una fattura e/o a un pagamento in sospeso, il cui importo è perlopiù riportato direttamente anche nell’oggetto (ad es. posta.ch, fattura 666 CHF). Inoltre, le e-mail hanno un pericoloso allegato (un file docx) contenente un malware. Non aprite in nessun caso l’allegato e cancellate subito l’e-mail.

La falsificazione del mittente è una pratica ricorrente nella diffusione dei malware. Momentaneamente la Posta non può purtroppo intraprendere alcuna azione per impedire la spedizione di tali e-mail, se non mettere in guardia i destinatari. Invitiamo gli eventuali destinatari di queste e-mail a cancellare il messaggio e a non aprire in nessun caso l’allegato. Nel caso in cui l’allegato fosse stato aperto, si consiglia di eseguire una scansione approfondita quanto meno del sistema con un software antivirus aggiornato per individuare eventuali minacce.

Tratto dal sito Posta.ch