martedì 15 dicembre 2015

Onedrive, occhio allo spazio gratuito


Se usi il cloud di Microsoft, Onedrive, attualmente hai a disposizione 15GB di spazio di archiviazione gratuito, ma questo sta per cambiare.


Cosa succederà nel 2016?


Per un certo periodo Microsoft ha offerto uno spazio illimitato gratuito ai possessori di Office 365. Molte persone hanno "abusato" di questa possibilità, caricando fino a 75TB (75000GB) di video e altri file.

Visti questi "abusi" (abusi tra virgolette, perché se mi offri spazio illimitato, ci carico quello che voglio), Microsoft ha deciso di penalizzare tutti gli utenti, anche quelli che non hanno un'account Office 365. Quindi tra questi utenti ci sei anche tu.

A partire dal 2016, Microsoft limiterà lo spazio gratuito a 5GB per i nuovi utenti e per quelli già iscritti che non seguiranno la procedura descritta in questo post entro il 31 gennaio 2016.

Cosa fare per mantenere i 15GB di spazio gratuito su OneDrive?


Gli attuali utenti che usano Onedrive (anche se non lo usi, ma da tempo ha un email outlook.com o hotmail), devono confermare che voglio continuare ad utilizzare i 15GB di spazio gratuito. Vediamo come fare.

Come prima cosa devi collegarti al sito di conferma di Microsoft, cliccando qui.

Ora che sei nella pagina, clicca su Keep your free storage


Onedrive


Se non sei ancora loggato con il tuo account, inserisci i tuoi dati e premi su Accedi

Onedrive
Ora devi cliccare su Si

Onedrive

Ecco fatto, ora i tuoi 15GB di spazio di archiviati sono garantiti (finché Microsoft non cambia nuovamente idea)